Eco festival

Rock sul Serio ha deciso di intraprendere la strada della sostenibilità ambientale, per promuovere una cultura nella quale crediamo e per offrire un segnale di rispetto verso il nostro territorio. Abbiamo adottato alcune pratiche che ci permettono di ridurre il nostro impatto ambientale, consapevoli che, come testimoniano i sempre più numerosi eco-festival diffusi in tutta Europa, le manifestazioni di questo tipo possono far convivere musica, divertimento, gestione dei conti e responsabilità ambientale.

 

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AMBIENTE

  1. RACCOLTA DIFFERENZIATA: All’interno dell’area Festival organizziamo dei punti specifici per la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro e lattine, indifferenziato; una volta raccolti i vari sacchi li portiamo nell’area Staff, dove, manualmente e meticolosamente, facciamo una separazione selettiva di tutti i materiali.
  2. STOVIGLIE BIO: Dal 2014 acquistiamo stoviglie bio perchè sappiamo che costituiscono uno tra i prodotti più impattanti del Festival: piatti in Mater-Bi e bicchieri in PLA, tutti totalmente biodegradabili.
  3. VOLANTINI RICICLATI: Abbiamo stampato 15.000 volantini pubblicitari, in formato A6, appositamente su carta riciclata.
  4. PRODOTTI A KM 0: Di anno in anno aumentiamo l’utilizzo di prodotti che provengono dalle nostre zone: carni e salumi, frutta e verdura, birre artigianali e vino.