Il festival

Rock sul Serio è un festival musicale no-profit che si svolge a Villa di Serio (Bg) tra i mesi di luglio e agosto, arrivato nel 2016 alla tredicesima edizione.

Il festival nasce nel 2003 dall’idea e la passione di Luca Angioletti, Mino Cavalli e Ivan Rossi, che lo lanciano nel panorama bergamasco distinguendosi per un’offerta musicale di qualità e mai commerciale. Dopo la nona edizione, nel 2012, qualcosa non funziona e il festival si interrompe. Passano solo pochi mesi e un nuovo gruppo di ragazzi e ragazze decide di far risorgere l’evento, diventato ormai motivo d’orgoglio per chi abita in quelle zone. L’estate 2013 Rock sul Serio ritorna immediatamente alla luce con la nuova gestione!

Da sempre il Festival offre concerti gratuiti. Abbiamo deciso di far suonare sul nostro palco solo gruppi che propongono musica originale, che creano un progetto proprio e lo coltivano: musica rock e non solo, blues, funky, reggae, cantautorato. Cerchiamo di attirare le migliori proposte nazionali così come i migliori gruppi emergenti del territorio.

Oltre all’offerta musicale curiamo particolarmente la qualità dell’organizzazione, per mettere a proprio agio tutti i partecipanti, clienti e spettatori. Ormai ci sono almeno cinquanta indispensabili volontari che partecipano all’evento e rendono efficiente l’intera macchina.

Tutti i concerti sono affiancati dal servizio di ristorazione, che curiamo con prodotti tipici: piatti caldi e freddi, griglieria, pizzeria e ovviamente servizio bar, con birre artigianali e non solo.

Rock sul Serio è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Villa di Serio e ha il patrocinio del Comune di Villa di Serio e di Promoserio. Dal 2014 fa orgogliosamente parte di “Bergamo suona bene”, la rete dei festival bergamaschi che propongono musica originale.

Nel 2015 ha iniziato una felice collaborazione con il concorso nazionale “Musica da Bere: concorso musicale per artisti che chi suona e canta la propria musica”, entrando a far parte della “Giuria Festival” insieme a Popolare Summer Festival, Reset Festival Torino e Festival D-Skarika Live.

 

Beneficenza

Fin dalla prima edizione Rock sul Serio è una manifestazione non a scopo di lucro e ha cercato di aiutare realtà meno fortunate donando parte del ricavato in beneficenza.

Dal 2013 abbiamo deciso di sostenere in particolar modo due realtà locali. La prima è l’Associazione Amici dell’Oncologia di Alzano Lombardo (Bg), che lavora all’interno degli ospedali locali allo scopo di offrire supporto e sostegno ai malati e alle loro famiglie, dando aiuti concreti, anche nel piccolo, per migliorare la qualità della vita all’interno del reparto ospedaliero. La seconda è Solidarietà 1991, che Rock sul Serio supporta fin dalle prime edizioni. È un’associazione di Villa di Serio e ci siamo impegnati per sostenere un progetto di adozione a distanza di una bambina in Bosnia.